top of page
493_edited.jpg

Dottoressa

ARDIZZONE LISIANA

 

Psicologa, Psicoterapeuta sistemico-relazionale e familiare

​

Terapeuta Pratictioner EMDR 

​

Didatta in formazione c/o Naven - Istituto di formazione in psicoterapia Sistemico Familiare e Relazionale

​

Training di II livello in Dyadic Developmental Psychotherapy con D. Hughes

​

Training di I livello in Compassion Focused Therapy (CFT) e Acceptance and Commitment Therapy (ACT), approcci psicoterapeutici cognitivo-comportamentali mindfulness-based

​

colori_edited.jpg

 

​

Contemporaneamente all'esperienza universitaria, sentivo forte il bisogno di sperimentarmi sul campo, di osservare dal vivo alcuni contesti, alcune situazioni che mi ritrovavo a studiare sui libri. Così, parallelamente allo studio, ho da subito cominciato a lavorare in ambito sociale, dapprima in gruppi-appartamento e progetti individualizzati con persone con diagnosi psichiatrica e successivamente in campo socio-educativo, con minori e famiglie che attraversavano momenti di fragilità importanti. 

​

La scelta di fare questo percorso parallelo è stata per me estremamente formativa e mi ha insegnato quanto la Relazione, rispettosa ed il più possibile sintonizzata con l'Altro, sia il motore fondamentale per permettere di creare crescita, cambiamento, evoluzione. Proprio in quest'ottica, è giunta consapevole la scelta di proseguire la mia formazione conseguendo la specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Sistemico-Relazionale e Familiare presso l’Istituto Naven di Udine. A termine del training quadriennale, mi è stata offerta la possibilità di collaborare in qualità di co-didatta nel training per la formazione di futuri psicoterapeuti, che attualmente seguo il giovedì pomeriggio.

​

Contemporaneamente ho conseguito la certificazione di pratictioner E.M.D.R. (esperta in Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari), presso il C.R.S.P. Centro Ricerca e Studi in Psicotraumatologia e l'Associazione per l’EMDR in Italia, metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che ad esperienze emotivamente stressanti. 

​

Ho seguito il training di primo e secondo livello in Dyadic Developmental Psychotherapy con il dottor Daniel Hughes, ideatore di un approccio terapeutico familiare finalizzato ad aiutare il bambino ed i suoi adulti di riferimento a comprendere  emotivamente il piccolo o l'adolescente e supportarlo in modo efficace, anche nei casi di difficoltà relazionali. 

​

Inoltre sono formata come tutor dell'apprendimento, avendo frequentato il corso di perfezionamento presso l'Università degli Studi di Padova e c/o la Cooperativa HattivaLAB di Udine, volti all'acquisizione di  strumenti teorici ed operativi utili per la progettazione, la gestione e la valutazione degli interventi di tutorship con bambini e ragazzi, nei casi di difficoltà di apprendimento e disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).

​

Attualmente, nella pratica clinica, esercito la libera professione come Psicologa Psicoterapeuta per l'individuo, la coppia e la famiglia presso il mio studio di Pasian di Prato ed occupandomi anche di Psicotraumatologia. Inoltre collaboro con realtà del privato sociale del territorio, offrendo interventi a supporto di famiglie multi problematiche ed alla promozione e sviluppo delle potenzialità di crescita personale, autonomia e integrazione sociale di bambini ed adolescenti, anche in condizioni di sviluppo traumatico. In collaborazione con la Coop. Soc. HattivaLab sono referente dello Sportello d'Ascolto Scolastico presso l'istituto Comprensivo di Campoformido, rivolto a studenti della scuola secondaria di I grado e a genitori ed insegnanti di studenti di ogni ordine e grado. 

​

Dal punto di vista formativo, sto integrando il mio modello clinico con approcci basati sulla Mindfulness, sia per l'età evolutiva che per adulti. Numerosi studi scientifici, infatti, hanno identificato nella pratica buddhista della meditazione di mindfulness o consapevolezza (uno stato di coscienza che implica un auto-osservazione non giudicante e accettante alla propria esperienza momento per momento) una base per interventi terapeutici efficaci nei confronti di una varietà straordinaria di disturbi psichici e medici.

Nello specifico, negli ultimi anni ho conseguito la formazione sull'Acceptance and Commitment Therapy (ACT) e sulla Compassion Focused Therapy (CFT) ed il corso di Interventi di Mindfulness per l'età evolutiva ed attualmente sto frequentando il master di alta formazione in Mindfulness in ambito clinico

 

                             ALCUNE INFORMAZIONI SU DI ME...

​

L'idea di studiare Psicologia mi accompagna fin da quando ero molto piccola. Da sempre sono stata incuriosita dalla complessità della mente umana e dal mondo delle emozioni, che mi sono sempre figurata come multi-sfaccettato e variopinto. 

​

Così, dopo la maturità scientifica, ho intrapreso la mia carriera accademica presso l'Università degli Studi di Padova, dove mi sono Laureata in Psicologia ad indirizzo clinico-dinamico. A seguito del superamento dell'Esame di Stato, mi sono iscritta all'Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia (sez. A, nr. 1538).

bottom of page